Digital marketing per e-commerce: quali sono le attività principali

Quando si osserva il mondo del lavoro, oggi, non è possibile non far caso ai profondi cambiamenti arrecati dal processo di trasformazione digitale avvenuto al suo interno e in ogni angolo del mondo. La nascita e lo sviluppo della tecnologia hanno modificato profondamente le esigenze e le attitudini della clientela, proiettando le imprese verso sfide del tutto nuove, in uno scenario inedito come quello della rete.

Di sicuro, le cose adesso sono cambiate e, allo sgomento iniziale, è sopravvenuto il profondo desiderio di cogliere le migliori opportunità del web, sia tra le imprese già con esperienza che tra nuovi stakeholder pronti a spiccare in una pletora di competitor sempre più vasta e determinata. Ovviamente, avere successo con una qualsiasi attività d’impresa richiede la presa in considerazione di svariati fattori, soprattutto in ambito marketing ed e-commerce.

Qualsiasi attività di marketing legata a un sito e-commerce dovrebbe tenere conto di dati oggettivi che indichino nel modo più preciso possibile cosa sta o non sta funzionando al suo interno. In particolare è importante avere un resoconto chiaro su come gli utenti si interfacciano con il sito, e al riguardo segnaliamo che nel sito ufficiale di Lorenzo Pinna, tra i maggiori esperti di user experience, è possibile accedere a svariati contenuti che aiutano a farsi un’idea di quali siano gli strumenti utili per farlo.

Quello degli e-commerce, del resto, è uno dei fenomeni di punta del web contemporaneo. Sempre più realtà – a prescindere dalle loro dimensioni – stanno investendo in questo settore. Pertanto, oggi, i proprietari di e-commerce devono compiere degli investimenti informati in ambito marketing, allo scopo di poter conquistare visibilità e, successivamente, interesse da parte di un pubblico di potenziali clienti. Scopriamo, quindi, nelle prossime righe, quali sono alcune tra le attività principali di digital marketing per e-commerce che andrebbero eseguite per il successo del proprio online store.


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E-mail marketing per e-commerce

Per cominciare, vi proponiamo una forma di marketing digitale tanto semplice quanto efficace, soprattutto per un format come l’e-commerce. Attraverso l’e-mail marketing è possibile promuovere i prodotti offerti sul proprio store online al meglio, direttamente nella casella mail dei clienti fidelizzati e dei potenziali nuovi utenti, anche attraverso una newsletter. Dalle e-mail informative e di stampo generico ai contenuti personalizzati, fino ad arrivare a codici sconto e notifiche per le ultime promozioni. L’e-mail marketing si rivela una soluzione perfetta per gli store online, a prescindere dal settore di riferimento.

SEO

Anche nel mondo dell’e-commerce, le tecniche di Search Engine Optimization sono necessarie. Ragionare in ottica SEO su uno store online corrisponde a utilizzare le keywords più forti per poter posizionare la piattaforma il più in alto possibile sui motori di ricerca. La SEO per gli e-commerce non va affatto sottovalutata, visto che – dati alla mano – è possibile attestare che gli utenti compiano la maggior parte degli acquisti in rete partendo da una ricerca sul browser. Grazie ad un lavoro mirato sui contenuti, tra cui anche la descrizione dei prodotti, i titoli e i sottotitoli del sito, sarà possibile ottimizzare il proprio e-commerce al meglio.


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Social media

Infine, una delle strategie di digital marketing più utilizzate in ambito e-commerce riguarda proprio i social media. È impossibile, oggi, parlare di e-commerce advertising senza fare riferimento anche alle opportunità offerte da queste piattaforme. A seguito di un’analisi del target di riferimento dello store, potete indirizzare le vostre campagne sui maggiori social media: da Instagram e Facebook a TikTok. Una buona strategia può essere collaborare con degli influencer, servendovi del loro seguito per la promozione dei prodotti più in vista sullo store online. Inoltre, Facebook e Instagram offrono una sezione dedicata all’advertising su cui poter investire efficientemente tempo ed energie.


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Pietro Rogondino
Pietro Rogondino

Consulente SEO con 17 anni di esperienza, specializzato nello sviluppo di strategie su misura per migliorare la visibilità delle aziende sui motori di ricerca. Lavoro con clienti di tutta Italia, analizzando i loro siti per identificare le aree di miglioramento e creare soluzioni mirate che massimizzano le performance SEO. Ho un approccio orientato ai risultati concreti, con passione per soluzioni creative e originali.

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